© 2023 by Ann Young. Proudly created with Wix.com

Fashion Designer

 

Il FASHION DESIGNER è una figura che nella sua storia ha subito molteplici mutazioni professionali. Fin dai primi anni ’60, con l’avvento della produzione industriale nella moda, la sua attività è diventata fondamentale influenzando la società, gli usi ed i suoi costumi, attraverso le immagini e le forme degli abiti e degli stili; ancor più oggi che questa è socialmente volubile alle tendenze di riferimento. Al giorno d’oggi, “IL DESIGNER”, è colui che disegna e progetta la collezione, trasformando i costumi sociali; esso crea le tendenze moda attraverso le sue intuizioni stilistiche. Il Fashion Designer deve possedere una profonda conoscenza tecnica dei materiali, dalla loro funzionalità, idoneità fino alla parte estetica. E’ il professionista che lavora in stretto rapporto con l’area commerciale, la prototipazione, il controllo qualità e la produzione.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Designer di moda può operare in proprio come freelance, o dipendente dell’ufficio stile di una casa di moda. Egli è colui che progetta la collezione. Si relaziona con il responsabile del marketing e l’area commerciale, con il reparto produzione, lo stilista e l’ufficio prototipazione. E’ colui che coordina la fasi per la corretta realizzazione del prodotto. Maturata un adeguata esperienza è in grado di lavorare in autonomia o in un team di lavoro.

 

PROGRAMMA

Tecnica del disegno // Basi del figurino // Studio delle misure // Storia del costume // Tecnica dei colori // Tecniche di colorazione // Tecniche di rendering //Cromatologia // Capacità ideativa // Merceologia: fibre e filati // Merceologia: tessuti e materiali // Decorazione // Stilistica – Fashion design // Illustrazione // Collezioni – portfolio // Schizzo di moda // Metodologia della ricerca // Sociologia – marketing // Accessori di moda // Rappresentazione modello piatto // Scheda tecnica 

 

FREQUENZA

NORMALE:  Ore totali: 900 // Durata lezione: 4 ore // Durata corso: 2 anni // Frequenza settimanale: 3 lezioni 

INTENSIVO:  Ore totali: 900 // Durata lezione: 4 ore // Durata corso: 1 anno // Frequenza settimanale: 6 lezioni