© 2023 by Ann Young. Proudly created with Wix.com

Modellista

 

La figura del MODELLISTA è molto ricercata da tutte quelle aziende che si occupano di produzione di abbigliamento. Il Modellista è colui che concretizza i modelli creati dallo stilista. Sviluppa il modello dalla progettazione fino alla realizzazione, rispettando proporzioni e stile del figurino. Analizza i tessuti , si occupa di scegliere tutti gli accessori come pizzi, fodere, bottoni. Infine, realizzato il modello, controlla la vestibilità e ne corregge gli eventuali difetti. Le caratteristiche fondamentali del Modellista sono le capacità creative e tecniche, organizzative e interpretative. Deve integrarsi con l’idea dello stilista tenendo conto, grazie alla conoscenza della storia del costume, delle tendenze di moda future.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Questa figura professionale (Modellista) opera in aziende che possono avere sia un tipo di produzione industriale, sia un tipo di produzione artigianale/sartoriale. Generalmente questa figura lavora nel reparto di progettazione ed in genere viene inserita in team di produzione composta anche da altre figure professionali. E’ inoltre una figura professionale che può ambire alla crescita della sua posizione all’interno dell’azienda stessa e può raggiungere il livello di responsabile di produzione. Il Modellista è una figura molto ricercata e ben remunerata. Sempre numerose sono le richieste che coi pervengono dalle varie aziende che danno anche la possibilità di maturare esperienza attraverso stage professionali.

 

PROGRAMMA

Studio delle Basi // Studio della Vestibilità // Studio delle Misure // Trasferimenti di Riprese // Studio dei Colli // Studio delle Camicie // Studio dei Pantaloni // Studio degli Abiti // Studio dei Cappotti // Studio delle Gonne // Studio delle Gonne // Modello Sartoriale // Tecniche di Modellistica // Modello Industriale // Piazzamento su Tessuto // Merceologia:Fibre e Filati // Tecniche di Progettazione // Controllo Costo e Consumi // Accessori di Moda // Scheda Tecnica // Modelli Ideati dallo Studente

 

FREQUENZA

NORMALE: Ore totali: 600 // Durata lezione: 4 ore // Durata corso: 1 anno // Frequenza settimanale: 4 lezioni

INTENSIVO:  Ore totali: 600 // Durata lezione: 4 ore // Durata corso: 5 mesi // Frequenza settimanale: 8 lezioni